Meditazione

per incontrare il Maestro interiore

La filosofia di Damanhur, ispirata dal suo fondatore, Falco Tarassaco, è basata sul pensiero positivo, sull’azione e sull’idea che ogni essere umano vive per lasciare qualcosa di sé agli altri e contribuire all’evoluzione dell’intera umanità. La vita è un viaggio verso la consapevolezza, per trovare dentro di sé le risposte alle domande fondamentali della vita, attraverso lo scambio e il confronto con gli altri, compagni preziosi nel percorso di trasformazione intima. E’ un viaggio in cui l’umorismo, la voglia di giocare e di cambiare vecchi schemi e abitudini sono fondamentali, per risvegliare la parte migliore di ciascuno di noi.

La Scuola di Meditazione di Damanhur rappresenta un percorso di ricerca spirituale basato sulla condivisione e sulla trasformazione di sé, volto a risvegliare la parte divina contenuta in ogni essere umano, grazie al potere di creazione del pensiero positivo. In quarant’anni di storia ha arricchito e stimolato la vita delle oltre venticinque Comunità Spirituali della Federazione Damanhur, e accolto ricercatori spirituali da tutto il mondo.

Il principale percorso spirituale damanhuriano è rappresentato e trasmesso attraverso la Scuola di Meditazione. I suoi ambiti di esperienza e ricerca – il Corso di Meditazione e il Percorso di Libertà Spirituale – sono aperti a tutti nel mondo, senza un costo, in quanto la Conoscenza a cui si accede non può essere monetizzata.
Il Corso di Meditazione – che rappresenta il percorso diretto al cuore dell’insegnamento di Falco Tarassaco – prevede l’attivazione di un rapporto diretto con le forze dell’ecosistema spirituale, attraverso un’iniziazione. Nei primi incontri vengono approfonditi i significati della vita, delle leggi e delle forze che regolano l’universo. Successivamente ogni partecipante sceglie di proseguire la propria ricerca anche attraverso le Vie Spirituali, che rappresentano sei percorsi diversi in cui è possibile tradurre nella pratica tutti gli aspetti della spiritualità in linea con le proprie attitudini e caratteristiche individuali.
Il Percorso di Libertà Spirituale è un cammino guidato verso il risveglio della propria coscienza, fino allo sviluppo di una connessione con le forze dell’ecosistema spirituale. Nella visione di Falco Tarassaco infatti un percorso spirituale autentico conduce al risveglio del maestro interiore, che avviene quando si è aperti all’aiuto che possiamo dare e ricevere dagli altri. Il Percorso avviene attraverso meditazioni periodiche proposte dagli istruttori e dalle persone stesse, per esplorare e definire i colori della propria spiritualità.
La Scuola di Meditazione insegna a non delegare a nessuno la propria evoluzione spirituale; Meditazione è intesa come modo di vivere 24 ore su 24, un cammino in cui la Scuola può durare tutta la vita, se le persone lo desiderano.